La Festa della musica è uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa. Si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l'alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l'interesse pubblico e la valenza culturale.
I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono l’universalità del linguaggio musicale che supera barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità; tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche. Sarà così un’occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell'arte troveranno un luogo d'incontro.
Anche a San Benedetto del Tronto, dopo il grande successo della passata edizione, si riproporrà sabato 21 giugno per le vie cittadine del centro la grande Festa Europea della Musica.
In concomitanza ci sarà la Notte Bollente, un’iniziativa che vede il coinvolgimento di molti operatori del sociale e che punta a diffondere nei giovani i valori della sicurezza nelle scelte di vita che compiono.
Commercentro, insieme a Confesercenti, Confcommercio e sotto la direzione artistica di Assoartisti dell’Adriatico, Centro Giovani, associazione Arte Viva, Radio Azzurra ed altri collaboratori, patrocinati dal Comune di S.Benedetto del Tronto, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche sono da tempo al lavoro per organizzare al meglio l’iniziativa.
Quest’anno, per cercare di evitare il più possibile il sovrapporsi dei decibel provenienti da decine di punti musicali, si localizzeranno meno postazioni ed abbastanza distanti fra loro, dove i musicisti e gli artisti si alterneranno con le loro performances. Verrà offerta quindi, in particolare ai giovani, una rara e concreta opportunità di esprimere la propria arte e musica.
“Senza neanche aver pubblicizzato ancora molto l’evento – precisa il presidente dell’Assoartisti dell’Adriatico – ma solo con l’eco del successo della passata edizione, sono già giunte moltissime e-mail e richieste da band provenienti da tutta Italia per potersi esibire il 21 giugno nella nostra città. Per esempio, avremo anche una delle più importanti cover band italiane di Ligabue, gli “Area X” che hanno rinunciato volentieri ad una loro serata per potersi esibire in questa importante manifestazione rivierasca”.
Gli organizzatori ricordano infine che i musicisti e gli artisti si esibiranno rigorosamente live e gratuitamente, come da statuto europeo della Fête de la Musique, partita per la prima volta da Parigi. Ma per i costi inerenti i service audio-luci, la Siae, ecc. contano anche sull’apporto economico di commercianti e di tutti coloro che vorranno sostenere questa iniziativa, unica nel suo genere.
Altre info su: www.assoartistidelladriatico.it .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Segnalo il LOOP OUT FESTIVAL a Osimo, buona musica gratis, selezionata, il primo dei concerti sarà stasera con gli ATARI http://www.funconero.it/agenda/20080702/103
Non perdeteveli!!
Posta un commento